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CONTRIBUZIONE INDEBITAMENTE VERSATA ALLA GESTIONE SEPARATA INPS - lunedì 12 marzo 2018

Le contribuzioni versate alla gestione separata INPS ma dovute alle Casse Professionali privatizzate possono essere trasferite direttamente a quest’ultime su istanza dell’interessato o dell’ente previdenziale. Lo precisa l’INPS con la nuova circolare 45/2018.

 

PAGAMENTI TRAMITE MODELLO F24 - TEMPI DI LAVORAZIONE - venerdì 2 febbraio 2018

Si rappresenta che i pagamenti tramite modello F24 sono elaborati e forniti dall'Agenzia delle Entrate solamente a partire dal giorno 5 del mese successivo al versamento (i pagamenti effettuati negli ultimi giorni del mese, invece, slittano al giorno 5 del secondo mese successivo al pagamento - es. pagamento 28 febbraio, comunicazione dall'Agenzia il 5 aprile). A questi dovranno essere aggiunti i giorni di lavorazione interna da parte degli Uffici per la corretta imputazione dei versamenti. Pertanto, il tempo intercorrente tra il pagamento e la visualizzazione dell'importo in estratto conto può richiedere anche più di un mese di lavorazione.

 
PROROGA SCADENZA SALDO 2016 AL 22.12.2017 - venerdì 17 novembre 2017

Per venire incontro alle richieste degli iscritti, si comunica che la scadenza del versamento del contributo dovuto a saldo per l'anno 2016 è stata prorogata al 22 dicembre 2017.  

MODELLO UNI/2017 - DICHIARAZIONE TELEMATICA - giovedì 20 luglio 2017

È attiva la funzione per comunicare telematicamente i dati reddituali relativi all’anno 2016 ed i presunti del 2017, accedendo al menù Dati reddituali, sezioni Modello UNI e Reddito Presunto del Cassetto Previdenziale. In caso di errore, è possibile rettificare il dato trasmesso presentando una nuova dichiarazione in via telematica.

 
ATTESTAZIONE VERSAMENTI - ANNO 2016 - venerdì 12 maggio 2017

L’Attestazione dei Versamenti 2016 è disponibile nella sezione “Certificazioni - Attestazione Versamento - 2016” dell’Area Riservata.
L'Attestazione è il riepilogo di tutti i pagamenti corrisposti da gennaio a dicembre 2016 distinti a loro volta per tipologia di contributo coperto.
 

ACCONTI 2017-NOVITA' F24 - venerdì 24 febbraio 2017

A decorrere da quest’anno, l’Ente ha introdotto il Modello F24 pre-compilato come nuovo canale di pagamento dei contributi previdenziali, che sostituisce il bollettino MAV. Per ciascun iscritto, all’interno dell’Area Riservata, è stato elaborato un piano di versamenti che si riferisce alla contribuzione minima per l’anno 2017 ed all’anticipo del saldo 2016 calcolato sulla base dei redditi presunti dichiarati per l’anno antecedente o, in mancanza, sull’ultimo dato reddituale comunicato, opportunamente rivalutato.

 
ESTRATTO CONTO 2016 - mercoledì 7 dicembre 2016

Si informano gli Assicurati che è disponibile nell'Area Riservata agli iscritti l'estratto conto previdenziale 2016. Il documento, insieme alla "diffida di pagamento" in presenza di inadempimenti contributivi, può essere consultato accedendo al Cassetto previdenziale. Per accedere al Cassetto occorre digitare il proprio codice fiscale e le credenziali presenti sulla Grid Card ENPAPI. Si ricorda che il deposito nel Cassetto equivale ad ogni effetto alla formale notifica dei documenti in esso contenuti, così come indicato nell'informativa sul "Cassetto previdenziale ENPAPI".

 
Contributo in conto interesse
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CONTRIBUTO PER L'AVVIO ED ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' LIBERO PROFESSIONALE

 

 

Fattispecie oggetto di tutela

 

Il Consiglio di Amministrazione, a sostegno dei giovani iscritti, delibera il riconoscimento di un contributo, a fondo perduto, per l’acquisto di beni strumentali destinati allo svolgimento dell’attività professionale. Il contributo può essere erogato per importi di spesa sostenuti nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017, in favore:

 

- degli iscritti che abbiano:

 

a) almeno un anno di anzianità di iscrizione alla data di presentazione della domanda

b) correttamente versato la contribuzione minima per l'anno 2018

 

- degli Studi Associati che abbiano al loro interno libero professionisti in regola con il pagamento della contribuzione minima per l'anno 2018 ed almeno un anno di anzianità di iscrizione all'Ente

 

Nel corso dell'anno solare 2018 il contributo non è cumulabile con gli interventi assistenziali disciplinati dal Regolamento Generale di Assistenza, ad eccezione del contributo per spese funebri.

Lo stanziamento previsto per l'anno 2018 è pari ad € 150.000,00, distribuito, in parti uguali, ai beneficiari di cui all'art. 3.

 

Accertamento

 

Il Consiglio di Amministrazione esamina la domanda e si determina sulla base della sola documentazione allegata. Alla chiusura del bando 2018 il Consiglio di Amministrazione approva la graduatoria.

 

Beneficiari del contributo

 

Possono essere destinatari del contributo:

 

a) gli iscritti contribuenti, con età inferiore o pari ad anni 35, che esercitano, in forma individuale ed esclusiva, attività libero professionale;

b) gli Studi Infermieristici composti da associati che esercitano in via esclusiva attività libero professionale, con età inferiore o pari ad anni 35.

  

Misura della prestazione

 

Il contributo viene determinato in relazione alle spese sostenute nel periodo oggetto di tutela, fino ad esaurimento dello stanziamento, per un importo massimo di:

 

- € 2.000,00 per i soggetti di cui all'art. 3, lettera a);

- € 6.000,00 per i soggetti di cui all'art. 3, lettera b).

 

Determinazione della graduatoria

 

Per i beneficiari di cui all'art. 3, lettera a):

 

la graduatoria sarà definita in relazione al valore dell'indicatore ISEE del nucleo familiare del richiedente. Nel caso dovessero verificarsi situazioni di parità, l'erogazione sarà ripartita in parti uguali tra gli interessati. 

 

Per i beneficiari di cui all'art. 3, lettera b):

 

la graduatoria sarà definita sulla base del numero degli associati tenendo conto del seguente punteggio:

NUMERO ASSOCIATI PUNTEGGIO
2-6 10
7-9 9
10-12 8
13-15 7
16-18 6
19-21 5
22-24 4
25-27 3
28-30 2

 

 A parità di collocazione sarà valutata la somma dell'età degli associati, dando priorità al valore più basso. Nel caso dovessero verificarsi situazioni di parità, l'erogazione sarà ripartita in parti uguali tra gli interessati.

Lo stanziamento non utilizzato sarà stornato nell'ambito delle diverse categorie di beneficiari.

 

Invio della domanda

 

La domanda, redatta su apposito modulo, dovrà essere sottoscritta ed inviata da colui che ha sostenuto le spese, ovvero, per i beneficiari di cui all'art. 3, lettera b), dal rappresentante legale dello Studio nonché iscritto contribuente all'Ente in via esclusiva, entro e non oltre il 31/12/2018. Il rispetto del suddetto termine è provato dalla data di invio della domanda all’Ente. A tal fine farà fede il timbro postale di spedizione ovvero, nel caso di consegna a mano, la data di protocollazione della domanda.

 

Documentazione

 
Alla domanda inviata all’Ente devono allegarsi i seguenti documenti:

 

In relazione alla previsione di cui all'art. 3, lettera a):

- modello ISEE, completo di ogni sua pagina, del nucleo familiare del richiedente, riferito all'anno precedente la presentazione della domanda, ovvero riferito all'ultimo anno fiscale disponibile.

 

In relazione alla previsione di cui all'art. 3, lettera b):

- atto costitutivo ed eventuale statuto/regolamento attestante il numero di associati alla data di presentazione della domanda.

 

Debbono essere in ogni caso allegati alla domanda:

- copia del documento d'identità

- copia della documentazione attestante le spese sostenute e il relativo pagamento, intestate al beneficiario del contributo.  


Aspetti economici


Il contributo viene erogato in un’unica soluzione, a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato al richiedente.

 

 

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